Controlli Non Distruttivi

La "diagnostica delle strutture" prevede una serie di indagini che si prefiggono l'obiettivo di fornire ai diversi livelli decisionali, le informazioni tecnico - economiche necessarie per operare le scelte più opportune in termini di manutenzione, riuso e recupero del patrimonio esistente e per definire su basi razionali l'entità delle somme occorrenti in relazione alle prevedibili condizioni operative delle strutture stesse e ai conseguenti futuri costi per l'utenza. Un completo check up dell'opera eseguito in un determinato momento della vita della struttura, consente di poter istruire la sua "cartella" e seguire (meglio prevenire) le variazioni della sua sicurezza.

Eseguiamo check up delle strutture in cemento armato e in muratura, utilizzando metodologie non distruttive.

Esame visivo

Per formulare correttamente il progetto d’indagine si deve per prima cosa procedere all’ispezione ed alla redazione dell’esame visivo, che deve riportare tutti i difetti rilevati, quadro fessurativo, macchie di ruggine, distacchi del calcestruzzo etc..

Raccolta dati storici

La raccolta dei dati di campagna è complementare alla ricostruzione della storia del manufatto dai dati di progetto, alle modalità e tempi di esecuzione, alle condizioni climatiche, al manifestarsi dei primi

La metodologia microsismica (o sonica) sarà utilizzata in tutti quei casi dove la poca omogeneità o la forte presenza di discontinuità non permette l'utilizzo degli ultrasuoni.
La frequenza di vibrazione delle onde è generalmente minore o molto minore di 1 KHz.
Le prove consistono nella misura dei tempi di propagazione delle onde elastiche indotte nel mezzo fra due punti con distanza nota (trasmissione e ricezione).

Utilizzato per la localizzazione delle armature nel cls, per la misura del copriferro e calcolo automatico del diametro delle barre.
Il pacometro CoverMaster CM9, prodotto dalla Protovale (Oxford) Ltd, a differenza della maggior parte degli altri pacometri che sfruttano il principio dell'induzione magnetica, si fonda sul principio operativo delle eddy current (correnti parassite), è essenzialmente costituito da un sonda con la quale si spazzola la superficie da esaminare e da una centralina di

Sono prove basate sulla modalità di propagazione di onde elastiche di vibrazione che vengono fatte viaggiare attraverso il mezzo in esame. La metodologia ultrasonica verrà utilizzata in materiali più omogenei e in strutture compatte, tanto da essere molto penetrabili alle onde di vibrazione. La frequenza del treno di onde trasmesso alla struttura varia dai 27 ai 350 KHz utilizzando le apposite sonde.
Le prove consistono nella misura dei tempi di propagazione delle onde elastiche indotte nel

La prova di durezza superficiale consente di valutare la qualità del calcestruzzo utilizzando il legame esistente tra la durezza d'urto del materiale e la resistenza a compressione. Il suo funzionamento si basa sul rimbalzo di una massa battente su di un pistone che si appoggia sulla superficie del manufatto in calcestruzzo: quanto più elevata è la resistenza, tanto maggiore è il rimbalzo.
Leggendo nella scala questo rimbalzo e riportando sulle curve del diagramma applicato allo strumento, si

La "diagnostica delle strutture" prevede una serie di indagini che si prefiggono l'obiettivo di fornire ai diversi livelli decisionali, le informazioni tecnico - economiche necessarie per operare le scelte più opportune in termini di manutenzione, riuso e recupero del patrimonio esistente e per definire su basi razionali l'entità delle somme occorrenti in relazione alle prevedibili condizioni operative delle strutture stesse e ai conseguenti futuri costi per l'utenza. Un completo check up

Search