MONITORAGGIO EDIFICI

Esame visivo

Per formulare correttamente il progetto d’indagine si deve per prima cosa procedere all’ispezione ed alla redazione dell’esame visivo, che deve riportare tutti i difetti rilevati, quadro fessurativo, macchie di ruggine, distacchi del calcestruzzo etc..

Raccolta dati storici

La raccolta dei dati di campagna è complementare alla ricostruzione della storia del manufatto dai dati di progetto, alle modalità e tempi di esecuzione, alle condizioni climatiche, al manifestarsi dei primi sintomi di degrado.

Strumenti di misura manuali ed automatici

Installazione di sistemi automatici di acquisizione dati per l'analisi di dissesti di un edificio, sia per cause proprie che per azioni esterne, installazione fessurimetri a piastra, deformometri millesimali, sistema di acquisizione dati remoto a 3 o più canali completo di trasduttore di spostamento elettrico da 20 mm sens. 0,01 mm, centralina vibrometrica a tre canali che consente di monitorare in continuo i fenomeni vibratori, transitori o stazionari, indotti da attività quali: uso di esplosivo in cave, opere di demolizione, inflessione di pali, traffico stradale e ferroviario, esercizio di macchinari industriali.