PICNOMETRO AD ELIO

Il picnometro ad elio consente una determinazione accurata della densità reale (o assoluta) di polveri e solidi. L’utilizzo dell’elio come fluido di misura garantisce una grande accuratezza, date le piccole dimensioni degli atomi, che riescono a penetrare in pori ed interstizi delle dimensioni di 0,25 nm di diametro. La determinazione avviene in maniera rapida ed automatica, e permette di raggiungere precisioni (g/cm3) fino alla quarta cifra decimale.

Caratteristiche tecniche dello strumento Ultrapyc 5000 - Anton Paar

Questo picnometro a gas automatico utilizza la tecnologia TruPyc per risultati accurati con quantità di campione da 4,5 a 135 cm3 e il suo coperchio TruLock assicura risultati ripetibili con un movimento semplice da usare. Queste caratteristiche e il suo controllo della temperatura Peltier rendono lo strumento Ultrapyc 5000 senza eguali per la precisione e la ripetibilità misurabili della densità reale. Lo strumento opera nella modalità PowderProtect per misurare in sicurezza polveri fini. L’Ultrapyc 5000 permette di misurare accuratamente la gamma più ampia di dimensioni e tipi di campioni su un unico strumento.

 

Dotazioni e caratteristiche:

  • tre portacampioni per volumi diversi di campione: fino a 10, 50 e 135 cm3. La tecnologia TruPyc offre ineguagliabile accuratezza nella più ampia gamma di dimensioni del campione. Abbinamento dello spazio libero nella camera del campione al volume della camera di riferimento è la chiave per risultati accurati della picnometria a gas. Rispetto ai gas picnometri che utilizzano un'unica camera di riferimento, la serie Ultrapyc presenta più riferimenti integrati di camere. Seleziona la dimensione della cella del campione e Ultrapyc utilizza automaticamente la camera più appropriata.
  • Possibilità di ulteriore purificazione del campione prima dell’analisi, con un’opportuna operazione di purge, provvisto di “NON-ELUTRIATING CELL” per prevenire la fluidificazione (elutriazione) di polveri fini.
  • Con polveri sottili non vi sono problemi di contaminazione dello strumento. Ultrapyc 5000 è l’unico strumento sul mercato che dispone di espansione del gas bidirezionale selezionabile dall'utente. Pressurizzando prima la camera di riferimento, la modalità PowderProtect elimina il rischio di contaminazione dello strumento.
  • Possibilità di effettuare analisi multiple (a più cicli) per avere una serie di dati che vengono poi trattati statisticamente.
  • Tempo di analisi di circa 1 min per ciclo.
  • Controllo della temperatura Peltier (15-50 °C) che offre una migliore stabilità della temperatura di ± 0,05 °, stabilizzazione della temperatura garantita e affidabile sui campioni sempre misurati con precisione, la giusta temperatura indipendentemente dalle condizioni dell’ambiente.
  • Collegamento diretto alle bilance, immissione di dati da una bilancia esterna tramite un'interfaccia RS232 per il trasferimento diretto dei dati.
     

Specifiche tecniche

Accuracy: 0.02 %

Repeatability: 0.01 %

Selected international standards

ASTM B923-10 - Polveri metalliche

ASTM D5550-14 - Suoli (Terre e Rocce)

ASTM C110-15 - Cementi

ASTM D5965-02 (2013) Rivestimenti

ASTM C2604-02 (2012) Refrattari

ASTM D6093-97 (2011) Pigmenti

ASTM D2638-10 Carbone

ASTM D6226-15 Schiume rigide

ASTM D4892-14 Carbone