Picnometro ad Elio

   
 

Prova CRS: preparazione provino
 
Prova CRS: Esecuzione Prova
 
Bilancia Analitica Premium serie Kern ABP

PROVE AVANZATE

 

PICNOMETRO AD ELIO

Il picnometro ad elio consente una determinazione accurata della densità reale (o assoluta) di polveri e solidi. L’utilizzo dell’elio come fluido di misura garantisce una grande accuratezza, date le piccole dimensioni degli atomi, che riescono a penetrare in pori ed interstizi delle dimensioni di 0,25 nm di diametro. La determinazione avviene in maniera rapida ed automatica, e permette di raggiungere precisioni (g/cm3) fino alla quarta cifra decimale.

 

Caratteristiche tecniche dello strumento Ultrapyc 5000 - Anton Paar

Questo picnometro a gas automatico utilizza la tecnologia TruPyc per risultati accurati con quantità di campione da 4,5 a 135 cm3 e il suo coperchio TruLock assicura risultati ripetibili con un movimento semplice da usare. Queste caratteristiche e il suo controllo della temperatura Peltier rendono lo strumento Ultrapyc 5000 senza eguali per la precisione e la ripetibilità misurabili della densità reale. Lo strumento opera nella modalità PowderProtect per misurare in sicurezza polveri fini. L’Ultrapyc 5000 permette di misurare accuratamente la gamma più ampia di dimensioni e tipi di campioni su un unico strumento.

 

Dotazioni e caratteristiche:

  • tre portacampioni per volumi diversi di campione: fino a 10, 50 e 135 cm3. La tecnologia TruPyc offre ineguagliabile accuratezza nella più ampia gamma di dimensioni del campione. Abbinamento dello spazio libero nella camera del campione al volume della camera di riferimento è la chiave per risultati accurati della picnometria a gas. Rispetto ai gas picnometri che utilizzano un'unica camera di riferimento, la serie Ultrapyc presenta più riferimenti integrati di camere. Seleziona la dimensione della cella del campione e Ultrapyc utilizza automaticamente la camera più appropriata.
  • Possibilità di ulteriore purificazione del campione prima dell’analisi, con un’opportuna operazione di purge, provvisto di “NON-ELUTRIATING CELL” per prevenire la fluidificazione (elutriazione) di polveri fini.
  • Con polveri sottili non vi sono problemi di contaminazione dello strumento. Ultrapyc 5000 è l’unico strumento sul mercato che dispone di espansione del gas bidirezionale selezionabile dall'utente. Pressurizzando prima la camera di riferimento, la modalità PowderProtect elimina il rischio di contaminazione dello strumento.
  • Possibilità di effettuare analisi multiple (a più cicli) per avere una serie di dati che vengono poi trattati statisticamente.
  • Tempo di analisi di circa 1 min per ciclo.
  • Controllo della temperatura Peltier (15-50 °C) che offre una migliore stabilità della temperatura di ± 0,05 °, stabilizzazione della temperatura garantita e affidabile sui campioni sempre misurati con precisione, la giusta temperatura indipendentemente dalle condizioni dell’ambiente.
  • Collegamento diretto alle bilance, immissione di dati da una bilancia esterna tramite un'interfaccia RS232 per il trasferimento diretto dei dati.

 

Specifiche tecniche

Accuracy: 0.02 %

Repeatability: 0.01 %

 

Selected international standards

ASTM B923-10 - Polveri metalliche

ASTM D5550-14 - Suoli (Terre e Rocce)

ASTM C110-15 - Cementi

ASTM D5965-02 (2013) Rivestimenti

ASTM C2604-02 (2012) Refrattari

ASTM D6093-97 (2011) Pigmenti

ASTM D2638-10 Carbone

ASTM D6226-15 Schiume rigide

ASTM D4892-14 Carbone

 

PROVA DI CONSOLIDAZIONE EDOMETRICA A DEFORMAZIONE CONTROLLATA (CRS)

La prova di consolidazione edometrica a deformazione controllata viene eseguita utilizzando una pressa a velocità controllata ed una cella edometrica realizzata in modo tale da consentire le seguenti operazioni:

  • saturazione del provino prima della fase di carico;
  • misura della pressione interstiziale sviluppata dal provino durante la fase di compressione in corrispondenza del ripartitore di carico inferiore del provino stesso.

Bilancia Analitica Premium serie Kern ABP – omologata [M]

È il modello PREMIUM delle bilance analitiche Kern, grazie alla nuova generazione di “Single-Cell” è in grado di ottenere dei risultati di pesata altamente rapidi e stabili. La Bilancia analitica kern ABP offre una elevata risoluzione e campo scala che consente di avere una portata fino a 320 grammi e una risoluzione minima di 0,1 mg, una garanzia che assicura una massima efficienza la dove viene richiesto un livello di qualità elevato. 

Caratteristiche principali bilancia Kern ABP

  • Display Luminoso con tecnologia OLED, in grado di fornire una elevata visibilità da qualsiasi angolatura con grande stabilità e luminosità
  • Interfacce dati RS-232 e USBper il trasferimento dei dati di pesata a PC, tablet, stampante e per collegare dispositivi esterni, come scanner di codici a barre (opzione), tastierino numerico (opzione), ecc.
  • Protocollo GLP/ISO;Dotata di protocollo GLP professionale e dettagliato che rendono questa bilancia analitica pienamente conforme ai requisiti standard secondo le normative ISO, GLP e GMP
  • Dotata di Sistema di calibrazione automatico interno; Consente una regolazione interna che interviene automaticamente con sbalzi termici ≥ 0.5 °C oppure attraverso un comando cronologico ogni 4 h. Questa funzione garantisce un‘elevata precisione e rende il funzionamento sempre preciso ed efficiente indipendentemente dal luogo di istallazione e utilizzo.
  • Dotata di funzione Supporto dosaggio: Modo alta-stabilità e altre impostazioni di filtro selezionabili
  • Supporto per modalità dosaggio: Funzione con alta-stabilità e altre impostazioni con filtro selezionabili molto comoda per la composizione di miscele grazie alla documentazione con funzione tara/stampa combinata. Inoltre i componenti della miscela vengono numerati automaticamente e stampati con il rispettivo numero/valore di peso.
  • S. FDA 21 Part 11:vi assiste nell’integrità dei dati in conformità con il brevetto U.S. FDA 21 Parte 11 (ad esempio (risultato di pesatura, ID campione, nome utente, ID bilancia, ...)
  • Output automatico di dati su stampante/PC con peso stabile
  • Dotata di Piatto di pesata multifunzione;Questo particolare piatto è in grado di minimizzare l’effetto delle correnti d’aria nello spazio di pesata migliorando in modo incisivo il tempo di stabilizzazione e la ripetibilità della misurazione. Inoltre i campioni sporgenti, le provette da microcentrifuga e molto altro ancora possono essere fissati comodamente e pesati senza problemi.
  • Dotata di Tecnologia di punta Single-Celldi nuova generazione ad elevata precisione:
    • Cella di carico ricavata da un unico pezzo di materiale attraverso una produzione automatizzata
    • Estremamente stabile nella reazione a cambi di temperatura
    • Molto veloce nella stabilizzazione: fornisce valori di pesata stabili solamente in ca. 3 secondi in ambiente di laboratorio
    • Elevata robustezza meccanica con elevata sicurezza in casi di carico decentrato