Prove in Sito

PROVE PENETROMETRICHE STATICHE E DINAMICHE

La TG63-200 Pagani è configurata per prove penetrometriche statiche (200 kN) e dinamiche (rendimento medio dinamico 78%). Le prove statiche sono eseguite con punta meccanica Begemman (CPTm). La modalità statica/dinamica consente di ottenere informazioni lungo verticali costituite da terreni con caratteristiche meccaniche diverse (da molto soffici a molto duri e compatti), mentre il superamento di strati particolarmente duri è possibile grazie ad una testa di rotazione (in dotazione) che consente l’esecuzione di pre-fori.

Prove che esegue la Geotest:

Prove penetrometriche dinamiche DPSH nel rispetto delle International Standard Procedures.

Prova penetrometrica statica CPTm con punta meccanica Begemman (di tipo meccanico) consiste nella misura della resistenza alla penetrazione di una punta meccanica di dimensioni e caratteristiche standardizzate, infissa nel terreno a velocità costante (2 cm/sec). Nelle prove con la punta meccanica Begemann, le grandezze Qc (resistenza di punta), Fs (attrito laterale) e Qt (resistenza totale) vengono misurate per mezzo di una cella di carico e visualizzate sul display della scheda elettronica di acquisizione.

Campionamento con campionatore Shelby Ø88,9 mm (Ø3,49 inch)
Campionamento con campionatore Raymond (SPT in foro)
Pre-fori con testa di rotazione e aste elicoidali Ø63 mm (Ø2,48 inch) e Ø100 mm (Ø3,93 inch).
Campionamenti ambientali indisturbati di materiale dal terreno. Il kit è composto da un campionatore e relativi accessori:
Campionatore ambientale DS44 Ø53 (Ø2,09 inch) con filettatura DIN 405 30°
Fustella in PVC Ø44,4x1157 mm (Ø1,75x45,55 inch)
Tappo “DOWN” Ø44,5 (Ø1,75 inch) per fustella in PVC Ø44,4 mm (Ø1,75inch)
Messa in opera nei fori di piezometri a tubo aperto Ø32 mm

Prova penetrometrica statica CPTU con piezocono. Nella prova è possibile acquisire, durante il movimento continuo di spinta, le grandezze qc (resistenza di punta) ed fs (attrito laterale) ad ogni centimetro di profondità contro i 20 centimetri ottenibili dalla punta meccanica di tipo Begemann. Il sistema acquisisce inoltre il valore della U (Pressione Idrostatica nei Pori), l’angolo di inclinazione della batteria di aste ed il tempo di dissipazione (tempo intercorrente misurato tra la misura della sovrapressione ottenuta in fase di spinta e la pressione misurata in fase di alleggerimento di spinta).

 

         
Penetrometria Dinamica  Penetrometria Statica  Esecuzione prefori con aste elicoidali  Messa in opera piezometro  Prelievo campione shelby 
         
Particolare campione shelby  Trasporto penetrometro  Campionamento con campionatore Raymond  Campionatore ambientale  Piezocono per prove CPTU

Search